Tra le tante innovazioni tecnologiche su oggetti di uso quotidiano questa ci mancava proprio!
Il buon vecchio ombrello usato per ripararci dalla tanto odiata pioggia? Troppo bagnato, troppo scomodo, troppo vecchio insomma…. L’ombrello sta per essere sostituito da un aggeggio chiamato “Air Umbrella” che sfrutta una barriera d’aria pronta a respingere la pioggia. E’ un’idea dei designer Je Sung Park e Woo Jung Kwon che trasforma l’ombrello in un oggetto hi-tech.
“Air Umbrella” sostituisce stecche e tessuti impermeabili con un invisibile getto d’aria ed è formato esclusivamente da un bastone telescopico pronto ad azionarsi al bisogno.
Il funzionamento è banale: l’elemento telescopico del bastone ha due fori per l’aria, uno di entrata e uno di uscita. Quello di entrata (alla base) aspira l’aria e la incanala al foro di uscita, posizionato sull’estremità superiore. Ed è in questa parte dell’ombrello che l’aria viene spinta con forza all’esterno per creare una vera “calotta” invisibile che ci ripara dalla pioggia.
La lunghezza dell’oggetto può essere personalizzata così come l’intensità del getto d’aria. Più persone possono ripararsi sotto l’“Air Umbrella”, basta aumentare il getto d’aria e quindi l’area di copertura dalla pioggia.
Insomma un ombrello che non sgocciola, né occupa spazio, anche se dovrebbe essere abbastanza rumoroso! Avrà successo questo dispositivo che “devia” magicamente la pioggia?
Guardate questa galleria di immagini, visto da vicino non sembra una trombetta?