Chi l’avrebbe mai detto! La depilazione intima femminile è diventata un argomento di tesi di laurea!
Una tesi che si è addirittura meritata un premio!
Jessica Moore, studentessa universitaria americana, ha vinto il prestigioso Chancellor’s Award for Excellence in Undergraduate Research per la sua tesi dal titolo. “Talking About Pub(L)ic Hair: Pubic Hair Removal Pratices of College Women” (cioè: “Parlando dei peli pub(l)ici: le pratiche di rimozione dei peli pubici nelle donne dei College”).
Nella sua ricerca la studentessa esamina le implicazioni sociali e simboliche della depilazione intima femminile: “La considero una pratica di modifica del corpo che si è evoluta molto rapidamente negli ultimi anni: considerati normali e affascinanti solo pochi anni fa, nel giro di pochi anni si è arrivati a una condizione in cui molte ragazze li considerano disgustosi e da eliminare”.
La Moore sottolinea come non si tratti di una pratica adottata per piacere di più al partner ma che si sviluppa sulla base delle influenze delle amiche e delle altre donne in famiglia. La studentessa ha commentato: “La crescita dei peli pubici è un indicatore di maturità fisica, la loro rimozione è considerata un indicatore di maturità psicologica”.
Che dire? La depilazione intima, sarà pure una nuova moda ormai diffusissima, ma addirittura scriverci una tesi di laurea e poi… premiarla anche! Mah!