Vi abbiamo già parlato diverse volte di strani gelati (come quello al Viagra o quello al gusto di Fish and Chips) e questo non potevamo lasciarlo passare sotto silenzio.
Lo spagnolo Manuel Linares ha infatti inventato un gelato chiamato Xamaléon (e già il nome è tutto un programma) che cambia colore mentre si scioglie!
Il trentasettenne Linares, fisico e ingegnere catalano, dopo aver frequentato un corso da cuoco, ha deciso di diventare gelatiere iscrivendosi a un corso sulla preparazione del gelato che incoraggiava gli studenti a creare un nuovo gusto.
Ed ecco che è arrivato il gusto che cambia colore. Xamaléon infatti originariamente ha un colore blu pervinca che… diventa viola e poi rosa mentre si scioglie (e quindi mentre si lecca). Il fatto ancora più curioso è che il gusto è realizzato unicamente con ingredienti naturali: il suo inventore sostiene infatti di aver usato fragola, cacao, mandorla, banana, pistacchio, vaniglia e caramello. Il sapore è ovviamente, un miscuglio di tutto ciò.
Inutile dire che questo nuovo gusto camaleontico sta riscuotendo molto successo nella gelateria di Calella del Mar in provincia di Barcellona che lo sta commercializzando.
Linares ha ovviamente tenuto a precisare che vuole tenere segreta la ricetta perché vorrebbe brevettarla.