Dagli Stati Uniti arriva una nuova invenzione che farà sicuramente sobbalzare dalla sedia noi italiani: la pizza che si conserva per tre anni.
Che gli americani amassero l’italica specialità è cosa nota ma che addirittura ne stravolgessero una delle sue caratteristiche principali e cioè la freschezza dei suoi ingredienti con delle sostanze a lunghissima conservazione questa ci mancava.
Ebbene si, sono inventati una pizza che riesce a conservarsi per ben tre anni ma, badate bene, senza frigo né congelatore! Il nome di questa particolare “delizia” è Santo Graal, affibbiatogli dagli scienziati del Massachusetts che l’hanno ideata.
Per mantenere la pizza commestibile sono stati utilizzati zuccheri, sciroppi e sale per evitare per il pomodoro e la mozzarella penetrino all’interno della pasta depositandovi batteri e muffe. Ovviamente la pizza non potrà essere scaldata ma si manterrà a temperatura ambiente.
La speciale pizza è stata studiata per i soldati in missione, stanchi da tempo dei cibi in scatola. Ma chissà se questa pizza “a lunghissima conservazione” avrà un sapore molto più buon del vecchio cibo in scatola. Ne dubitiamo fortemente.