La cupcake va molto di moda non c’è che dire. Per chi non lo sapesse, si tratta di una mini-torta che in genere è composta da una base di pan di spagna farcito, glassato e decorato sulla sommità. La cupcake è molto in voga negli States, dove è stato creato anche il mini-dolce più costoso del mondo.
Lo potete gustare al ristorante dell’hotel “The Palazzo”, uno dei più raffinati e cari di Las Vegas. La cupcake da record si chiama “Decadence d’Or”, è una creazione dello chef francese Johann Springinsfeld in omaggio alla sua patria e costa ben 750 dollari!
La mini-torta è in realtà una ricetta abbastanza semplice il cui costo elevato è dovuto agli ingredienti molto ricercati. La base di cioccolato della torta è il cacao Palmira Single Estate, sviluppato da un cioccolatiere francese che ha incrociato appositamente delle piante di cioccolato per ottenere una varietà molto ricercata coltivata in una tenuta in Venezuela. Il tutto è imbevuto nel cognac Louis XIII de Remy Martin invecchiato oltre 40 anni.
Non finisce qui, la glassatura è a base di burro biologico proveniente dalla Francia (dalla cooperativa francese Charentes-Poitou AOC) e di polpa di vaniglia “Tahitian Gold” una varietà particolarmente rara perché deve essere lavorata completata a mano (compresa impollinatura e raccolta di semi di vaniglia). Prezioso tocco finale: il giglio di zucchero soffiato che contiene una dose del cognac sopra citato e una spolverata di foglie d’oro commestibile.
Vista la grande ricercatezza, la “Decadence d’Or” deve essere prenotata con almeno 48 ore di anticipo. Mi raccomando, non dimenticatelo e, soprattutto, non provate a chiedere sconti!