Impressionante! Nel cuore delle foreste del Congo è stata scoperta una scimmia dall’aspetto davvero singolare! Una nuova specie di primate dai lunghi arti e dal corpo sottile il cui volto ricorda da vicino quello di una persona. L’animale, battezzato col nome di Lesula o Cercopithecus Lomamiensis è stato individuato dai ricercatori della Fondazione Lukuru del Congo e del Museo Peabody degli Stati Uniti insieme ai colleghi di diverse istituzioni di entrambi i paesi. E’ la prima scoperta di un nuovo primate di questo tipo negli ultimi 28 anni. Gli scienziati hanno isolato un totale di 48 esemplari che vivono in un’area della giungla del bacino del fiume Lomami. Una curiosità: il team aveva notato per la prima volta la scimmia nel 2007 nella città di Opala dove un esemplare femmina era tenuto in stato di cattività dal preside di una scuola!
Sembra che sia un animale tranquillo, di solito vive in piccoli gruppi familiari costituiti da un maschio, una femmina e un cucciolo e mangia foglie, frutti e germogli di fiori.
La cosa che davvero colpisce di più è l’espressione quasi umana del suo volto! Guardatela bene negli occhi nella foto in primo piano, non è un è po’ inquietante?