Il vizio del fumo colpisce anche gli animali: eh già, la dipendenza dalla “bionda” non risparmia proprio nessuno. Tori, un orango femmina di 15 anni che vive nello zoo di Taru Jurug a Solo in Indonesia, è una vera tabagista da ben 10 anni. Quando Tori avvicina due dita alla bocca è il segnale che vuole una sigaretta. La cosa buffa è che se non la si accontenta all’istante, va su tutte e le furie e comincia a lanciare dalla gabbia tutto ciò che le capita a tiro!
Si era già parlato di lei l’anno scorso quando lo zoo aveva cercato invano di disintossicarla. Ora si è deciso di ricorrere a rimedi più estremi. L’orangotango verrà sposato dalla sua gabbia, dove i visitatori le lanciano sigarette accese per poterlo guardare e fotografare mentre fuma, su un’isola al centro del parco in cui sarà lontano dal pubblico. La direttrice dello zoo ha dichiarato che la decisione è stata presa per proteggere gli altri esemplari di orango ospitati nel giardino zoologico.
Ma non finisce qui. Si aspettano i risultati degli esami medici cui l’orango è stato sottoposto per verificare i danni sulla sua salute provocati dal fumo.
Sperando che nel frattempo Tori si faccia distrarre dalle bellezze naturali dell’isola su cui è stata trasferita e non si faccia prendere da una crisi di astinenza!