Sono di questi giorni notizie di imprese spaziali storiche come l’atterraggio di un lander (distaccato da una sonda spaziale) su una cometa e la missione di Samantha Cristoforetti, astronauta italiana in orbita su una Stazione Spaziale Internazionale.
E poi c’è un’impresa spaziale molto meno importante e decisamente più bizzarra: una costoletta d’agnello lanciata nello spazio.
I responsabili del lancio, Nikesh Shukla e Nick Hearne, rispettivamente uno scrittore e un grafico, volevano semplicemente pubblicizzare l’uscita del nuovo romanzo di Nikesh dal titolo “Meatspace” (ah, ecco!).
Il viaggetto della costoletta è iniziato da un famoso ristorante indiano di Londra, il Tayyabs, dove i due si sono fatti preparare una delle specialità del posto, la costoletta d’agnello tandoori. Poi, dopo 200 km per raggiungere le colline Cotswolds cioè il punto di lancio, la costoletta è stata attaccata a una sonda atmosferica e ha percorso 25 chilometri per poi schiantarsi in una fattoria di Manston.
Curioso lo slogan usato dai due responsabili del lancio: “Dopo essere atterrati su una cometa, abbiamo mandato una costoletta d’agnello nello spazio. Ora non guarderete più la vostra cena allo stesso modo”.
Per portare a termine l’impresa, sono serviti un semplice pallone aerostatico gonfiato ad elio a cui è stata agganciata una telecamera e un rilevatore Gps che comunicava a terra l’esatta posizione della costoletta. Naturalmente il viaggio (in cui sono stati raggiunti gli 82mila piedi cioè circa 25mila metri dal suolo) è stato filmato e caricato su YouTube, per la delizia di tanti utenti… ecco a voi il “volo della costoletta”!