Ormai l’idea che la calvizie sia un difetto da nascondere è superata da tempo, anzi decisamente ‘out’ soprattutto dopo la moltiplicazione di teste rasate tra molte star del mondo del cinema e della musica.
Ma l’ultima notizia riguardante i calvi che viene dal Giappone fa decisamente sorridere.
Un pub di Tokyo offre uno sconto speciale ai “pelati” perché li considera delle persone particolarmente stressate che hanno bisogno di solidarietà.
Infatti un cartello fuori dal locale dichiara la solidarietà a tutti “i lavoratori padri di famiglia che stanno perdendo i capelli” specialmente per lo stress. Non solo, ad ulteriore segno di solidarietà per chi ha perso i capelli è stata aggiunta l’esclamazione “Sii calvo, sii orgoglioso”.
Nel Paese del Sol Levante infatti si calcola che il 26% degli uomini sia colpito da calvizie, soprattutto a causa dello stress. Stress che darebbe vita a un circolo vizioso: “Quando inizi a perdere i capelli, è uno shock… Lo stress si accumula e perdi altri capelli”.
La titolare del pub, Yoshiko Toyota, spiega che vorrebbe che la calvizie fosse vista come punto d’onore, invece che come segno di stress o di età avanzata.
Non finisce qui, perché l’idea sembra le sia venuta mentre stava aiutando nella ricostruzione post tsunami: il fatto che gli uomini stessero perdendo ancora più capelli proprio a causa dello stress dopo lo tsunami le ha dato l’input giusto.
Ma come è stato accolto questo particolare pub? Le reazioni sono state positive, anche se molti hanno dichiarato il loro timore di offendere gli amici calvi. Uno dei clienti del locale ha infatti dichiarato: “Vorrei segnalare il posto ad alcuni dei miei amici ma ho paura che si offenderebbero”.
Ecco l’insegna del locale.