Certo che forse il caldo estivo in alcuni casi può davvero dare alla testa.
Nella città inglese di Birmingham una donna ha chiamato la polizia perché… il suo gelato non aveva abbastanza decorazioni. Anzi, nello specifico, i bastoncini di zucchero decorativi non erano posti in modo abbastanza uniforme.
No, non è uno scherzo, è stata resa nota la registrazione della chiamata fatta alla polizia: “Sono da un furgone dei gelati, e ho ordinato un gelato. La persona mi ha fondamentalmente dato un gelato e ha messo pezzettini (di decorazione) su un lato e niente dall’altro e ho detto ‘puoi metterli bene per favore?’ e lui dice, no”.
Naturalmente l’operatore del 999, ha detto alla donna che quel numero dovrebbe essere usato solo per le emergenze e che il “problema” (le virgolette sono d’obbligo) della donna non era una questione di cui si poteva occupare la polizia. La donna è stata poi invitata a chiamare l’ufficio sugli standard nelle vendite della Camera di Commercio oppure un’associazione di consumatori.
La chiamata è stata diffusa proprio per richiamare l’attenzione sul fatto che è importante utilizzare i numeri di emergenza solo in caso di effettiva emergenza. Infatti sembra che una percentuale che oscilla fra il 10% e il 20% delle chiamate sia per ragioni di poco rilievo (se non addirittura assurde come quella di cui vi abbiamo appena riportato) o addirittura per veri e propri scherzi. Considerando che ogni chiamata fa perdere almeno un paio di minuti agli operatori (il tempo minimo per capire la situazione), lasciare magari in attesa anche se solo per pochi minuti un utente che sta chiamando per una vera emergenza potrebbe essere fatale.
E se il gelato ha poche decorazioni, bisognerà che anche il più pignolo golosone se ne faccia una ragione!