Iniziativa curiosa quella di un ristoratore israeliano convinto che l’utilizzo massiccio degli smartphone stia completamente distruggendo il piacere di godersi un buon pasto.
Jawdat Ibrahim ha dichiarato in proposito: “La tecnologia è ottima. Ma almeno quando mangi, specie quando sei con la famiglia o con gli amici, puoi aspettare per mezz’ora e goderti il cibo e la compagnia. Un sacco di persone si siedono e non si gustano il loro cibo”.
In effetti il ristoratore ha ragione, basta guardarsi intorno in qualsiasi ristorante e notare ci soni sempre moltissime persone intente a guardare il loro smartphone piuttosto che la persona seduta davanti a loro! Quante volte sarà capitato di innervosirvi perché il vostro compagno o compagna non vi guardava in faccia perché intento a fissare il suo telefono?
Ebbene, Ibrahim ha piazzato un bel cartello fuori dal suo ristorante “Abu Ghosh” che si trova a circa 10 km da Gerusalemme: “Sorry, No Wi-Fi. Talk to each other and get drunk!” (“Spiacente niente wi-fi. Parlate tra di voi e ubriacatevi!”).
Ma il ristoratore ha fatto di più, offrendo un generoso sconto del 50% a chi spegne il proprio smartphone. Spera così che questa iniziativa possa aiutare le persone a ritrovare il piacere di mangiare insieme. Ibrahim ha aggiunto: “Potrà essere una piccola cosa, ma forse cambierò la cultura del mangiare”. Molti turisti e diversi abitanti del luogo si stanno recando al ristorante ovviamente per via dello sconto. L’iniziativa sta avendo una grande risonanza. C’è da dire che una simile idea l’aveva messa già in pratica un ristorante di Los Angeles, “Eva”, ma in quel caso lo sconto era solo del 5%.
Nel ristorante israeliano lo sconto è ben più “gustoso”.
E voi, ce la fate a spegnere il vostro smartphone per un po’ per gustarvi al meglio un buon pasto a un prezzo conveniente?