I giapponesi! Che diavolo di inventori! Sentite questa: alcuni scienziati dell’Ishikawa Oku Laboratory dell’Università di Tokyo hanno creato un robot infallibile capace di vincere a una velocità da record il 100% delle partite al famoso gioco sasso-carta-forbice, da noi meglio conosciuto come “morra cinese”.
Il robot, Janken il suo nome, è in realtà nato da un altro robot creato lo scorso anno dagli stessi ricercatori che ora è stato migliorato e velocizzato. La nuova versione di Janken possiede un tempo di reazione velocissimo: riconosce la forma della mano umana e dopo solo un millesimo di secondo (per la mente umana impercettibile) prende la forma della mossa vincente!
Nessuna intelligenza artificiale però, solo una telecamera ad alta velocità in grado di leggere a tempo di record i primi movimenti della mano dell’avversario.
Si tratta di una versione straordinariamente perfezionata perché il precedente robot impiegava 20 millisecondi per riconoscere la mossa della mano umana e assumere la forma vincente.
Guardate il video qui sotto e meravigliatevi, davvero una velocità impressionate!
Certo, la domanda sull’utilità del piccolo robot resta per ora senza risposta.