Ormai la schiuma del cappuccino è diventata una vera “palestra” per artisti.
Tempo fa vi avevamo dato conto di eccezionali disegni di manga e anime giapponesi fatte sulla schiuma dei cappuccini da un vero barista-artista.
Ora la tecnica di chi fa della schiuma una vera forma d’arte si è raffinata ancora di più arrivando a operare in 3D! In pratica la schiuma del cappuccino non è più abbellita da semplici disegni variopinti ma addirittura da vere e proprie sculture.
Tra i vari talenti che si sono specializzati in questa tecnica uno dei più abili è Kohei Matsuno, ex barista di Osaka, che è stato attento ad evolvere la sua arte notando come ormai la gente non si meravigliava più tanto per le semplici e colorate decorazioni tradizionali. Ed ecco l’idea di scolpire la schiuma con figure prese in prestito da manga e anime.
Matsuno ha ottenuto una notevole popolarità in Giappone affinando la sua tecnica con uno stuzzicadenti. Il lavoro è delicato e soprattutto di breve durata vista la consistenza leggera della schiuma: infatti dopo soli cinque minuti la schiuma si sgonfia e la scultura inizia a rovinarsi.
Quindi ammirate queste belle immagini prima che tali meraviglie di latte si sgonfino!