In tempi di crisi c’è anche chi, costretto a viaggiare spesso, decide di portarsi la casa sulle spalle!
E’ il caso di Liu Lingchao trentottenne cinese della provincia del Guandong che si sposta spesso a causa della sua “attività lavorativa”. L’uomo ha deciso di costruirsi la prima “casa portatile” cinque anni fa per avere sempre un “tetto” sopra la testa dovunque lo portasse il suo “lavoro”. Per vivere infatti Liu raccoglie lattine e bottiglie per le strade che poi rivende. Per questa sua attività , l’uomo percorre molte strade: negli ultimi tempi sta compiendo a piedi un percorso di circa 350 km intorno alla sua città in cerca di merce da rivendere.
In diversi anni Liu si è costruito già tre case mobili. L’ultima delle quali (che vedete nelle foto sotto la notizia) è fatta di bambù e ricoperta di un telo di plastica, per avere un letto sempre pronto e soprattutto un riparo dal maltempo.
La piccola casa pesa poco, solo 60 kg, se però si pensa che Liu Lingchao se li porta sulle spalle per tante ore al giorno non sono un peso indifferente. Oltretutto con un peso così sulle spalle Liu deve avere per forza il passo di una lumaca, oltre che l’aspetto!