Di ristoranti strani è pieno il mondo e noi spesso ve ne abbiamo mostrati alcuni davvero curiosi. Ma non siamo sazi, soprattutto se a stuzzicare l’appetito è un posto la cui filosofia è davvero… strana!
A Pittsburgh, Pennsylvania, c’è un ristorante che si chiama “Conflict Kitchen” e la ha una particolarità: cucina solo piatti tipici di Paesi in conflitto con gli Stati Uniti.
Sia l’immagine esterna sia la cucina cambiano spesso, vengono infatti rinnovate ogni pochi mesi al fine di offrire una migliore conoscenza e approfondimento su un particolare Paese per ragioni diverse in conflitto con gli States. Per dovere di cronaca vi segnaliamo che finora sono state passate in rassegna le cucine di Cuba, Afghanistan, Venezuela e Iran (le vedete nella prima immagine qui sotto).
Ma qual è il motivo che ha spintogli ideatori di questo singolare progetto culinario? Sembra che alla base ci sia l’intenzione di stimolare il dibattito su Paesi che la maggior parte degli americani conoscono molto poco e solo superficialmente. In più si vuole stimolare una discussione sulla semplificazione dei media: a questo fine i cibi sono spesso incartati con ritagli che riportano interviste di politici americani sulle relazioni internazionali.
L’auspicio è che una migliore conoscenza reciproca possa aiutare a migliore le relazioni.
Altro che semplice ristorante etnico!