Certo è davvero strana la coincidenza dei colori di una tavoletta deodorante per il water con i colori della bandiera ucraina. La multinazionale Henkel, che ha prodotto la tavoletta, questa volta l’ha fatta grossa e per riparare alla gaffe ha dovuto ritirare dai mercati dell’est Europa il prodotto in questione perché è stato giudicato offensivo “infilare la bandiera ucraina nel water”.
Ha provato a mettere pace un portavoce della Henkel dichiarando che non voleva esserci nessun riferimento alla bandiera e che la scelta dei colori è stata fatta solo perché il giallo rappresenta il profumo di limone e il blu la freschezza e la pulizia.
Nonostante ciò, la multinazionale ha ritirato dal mercato la tavoletta e presentato scuse ufficiali per avere urtato la sensibilità del paese della ex Unione Sovietica (in cui fra l’altro il prodotto non era venduto).
Ma secondo alcuni la protesta dell’Ucraina è forse un eccesso di sensibilità e forse potrebbe essere legata in qualche modo all’incidente di fine luglio con la band dei Bloodhouse Gang che sono stati espulsi dal Paese per essersi infilati la bandiera nelle mutande.