Ricarica per cellulari d’emergenza, parte seconda.
E’ capitato a tutti più o meno, avere il cellulare scarico mentre si è in giro e non si ha modo di caricarlo. Ma ora arriva un’invenzione che eliminerà il problema, si tratta di scarpe capaci di ricaricare il cellulare producendo e immagazzinando energia elettrica a ogni passo.
L’invenzione si deve a un gruppo di studenti di ingegneria meccanica della Rice University di Houston che hanno ideato un dispositivo di nome “PediPower” che per ora è solo un prototipo.
In cosa consiste? Si tratta di un congegno montato sotto la parte posteriore della scarpa, una leva con il fulcro verso il centro della suola che, con la spinta che riceve dal peso del corpo, produce e trasmette energia che poi viene conservata in una batteria posta nella cintura.
L’utilità di PediPower si potrebbe estendere oltre alla semplice ricarica del vostro smartphone o iPod ma potrebbe essere in futuro utilizzato per dispositivi medici “salvavita”.
Intanto che ne dite di trasformare le vostre scarpe in piccoli generatori elettrici?
Utile soprattutto agli instancabili… camminatori. Certo, a guardare queste immagini, portarsi dietro tutto quell’armamentario non deve essere proprio il massimo…