Ecco due nuovi prodotti ad hoc per le vacanze!
Una nota azienda della telefonia ha presentato due oggetti che davvero saranno utilissimi per ricaricare il cellulare fuori casa se vi trovate in posti dove l’accesso all’elettricità non è possibile.
Si tratta di un paio di pantaloncini che trasformano l’energia di una camminata in corrente per ricaricare il cellulare e di un sacco a pelo speciale che sfrutta il calore del corpo: una dormita di 8 ore permette di ottenere 11 ore di carica in “stand-by” o 24 minuti di telefonata.
Ecco tradotta in prodotti reali, chiamati “Power Pocket”, una tecnologia che è in corso di studio da anni per trasformare il calore e il movimento del nostro corpo in energia. La novità della tecnologia, sviluppata dal Dipartimento di Elettronica e Informatica dell’Università di Southampton, è di avere introdotto questi circuiti su tessuti flessibili. Insomma si tratta di un nuovo materiale termoelettrico che con le sue piccole dimensioni può essere inserito in diversi prodotti tessili.
Naturalmente un’iniziativa promozionale è stata l’occasione per testarli. Oltretutto le potenzialità di questa tecnologia sono davvero grandi perché in futuro molti piccoli dispositivi a basso consumo potrebbero addirittura trarre energia dall’ambiente stesso in cui si trovano. Un esempio pratico? Semplice, si potrebbe sfruttare il calore della stanza in cui si trovano.
Questi nuovi pantaloncini e questo sacco a pelo potranno intanto essere utilizzati soprattutto nella stagione estiva da chi ama il campeggio, oppure da chi va ai concerti e fa foto e video che poi pubblica su Facebook e Twitter consumando una gran quantità di batteria del proprio iPhone o Smartphone.