Un locale curioso, da provare se quest’estate vi trovate dalle parti di New York. Si chiama “The Exchange Bar & Grill” e si trova nella zona di Grammecy Park vicino Wall Street. La particolarità del locale è che i prezzi di cibo e bevande oscillano in base a domanda e offerta, come nella borsa avviene per titoli e azioni (“Exchange” in inglese indica la borsa). I prezzi correnti sono visualizzati su pannelli luminosi a scorrimento e sono determinati principalmente da quante persone hanno ordinato quel piatto o quella bevanda. I veri affari si fanno quando si ordina qualcosa che in quel momento non sta ordinando nessuno. In questo modo ad esempio si riesce ad esempio a pagare una birra solo 2 dollari. La stessa birra può costare 2 dollari, poi 3 e poi ancora 4 dollari un solo minuto dopo, se si tratta della birra più richiesta del momento.
Il prezzo in base al quale vengono stabilite le variazioni dei prezzi varia in base ad un algoritmo che però è segreto e sconosciuto anche ai soci.
La trovata finora ha avuto successo, il pub ha infatti fatto il pieno di clienti attirati soprattutto dalla novità. Quanto durerà l’effetto novità non è prevedibile.