Sempre per la serie: giro del mondo fra posti strani, questo ha davvero dell’incredibile!
Un ristorante giapponese, esattamente il “Kayabuki” a nord di Tokyo, ha assunto delle scimmie mascherate come camerieri! Si, è proprio così.
Il “Kayabuki” è un ristorante “medio” e sembra che non brilli neanche per la qualità particolare dei piatti proposti. Ciò che lo rende speciale sono le due scimmie camerieri “Fuku-chan” e “Yat-chan” che si aggirano fra i tavoli indossando una maschera per farle sembrare più umane (ma con risultati davvero inquietanti).
Strano ma vero, le autorità sanitarie locali hanno autorizzato le due scimmie a lavorare nel ristorante, qualche obiezione è arrivata invece dalla protezione animali che chiede che le due non lavorino per più di due ore al giorno.
La cosa più buffa è che i clienti sono soddisfatti, uno di questi ha addirittura affermato che le due scimmiette “sono meglio di certi pessimi camerieri umani”.
Ma come è venuta in mente un’idea del genere al proprietario del ristorante Kaoru Otsuka? Sembra che il tale tenesse le due scimmie come animali domestici e si è accorto che a un certo punto avevano iniziato a imitare i suoi gesti sul lavoro. Ad esempio un giorno l’uomo ha dato un tovagliolo pulito a una delle due scimmie un tovagliolo pulito e l’animale lo ha subito portato a un cliente che ne era sprovvisto. E da lì è venuta l’illuminazione all’uomo.
Non solo, sembra che soprattutto una delle due scimmie, Yat-chan, riesca a comprendere le ordinazioni, a ricordarsele e a spinare da sola una birra a chi la ordina!