Per la serie “gare strane” non potevamo far passare sotto silenzio una competizione annuale che si svolge proprio in Italia.
Che ne dite di affrontare le rapide della Dora Riparia a bordo di un’imbarcazione di cartone? Un’impresa per uomini (ma anche per donne) che dal 1990 si ritrovano ogni anno, la prima domenica di luglio, a Cesana Torinese, paese della Val di Susa sulle rive del noto affluente del Po.
Si chiama “Carton Rapid Race” è una bizzarra gara amatoriale, unica in Italia e prima al mondo nel suo genere. Si tratta di un prova di abilità sportiva, costruttiva e artistica che vede i concorrenti prima impegnati nella realizzazione della propria imbarcazione (canoa, kayak, raft) che devono costruire sul posto utilizzando esclusivamente cartone e una quantità prestabilita di nastro adesivo e poi scendere con il tempo cronometrato giù per 300 metri tra le acque mosse del torrente.
Non si tratta esattamente di una gara “estrema” ma non è certo un’impresa facile.
Quest’anno la 23ma edizione della competizione ha attirato quindicimila persone e più di mille iscritti. L’evento è stato ripreso da una troupe televisiva giapponese che proietterà le immagini durante un programma dedicato alle sfide più comico-spettacolari del mondo.
Guardate questa galleria di immagini, non tutti riescono ad arrivare al traguardo, qualcuno naufraga miseramente prima tra le risate generali del pubblico!
Per la cronaca: l’edizione 2013 è stata vinta dall’equipaggio “Fatalina” ma a margine della gara vera e propria sono state premiate anche la Carton Boat “Solo Donne”, la Carton Boat “Più Artistica”, la Carton Boat “Più Tecnica”, la Carton Boat “Ultima, ma Arrivata!”.