La notizia ha dell’incredibile ma è tutto vero!
E’ accaduto a Hong-Kong dove un uomo di 66 anni ha scoperto di essere una donna. Il paziente si era presentato all’ospedale di Kwong-Wah per un dolore addominale. Ebbene, dopo gli esami del caso si è scoperto che la causa del dolore era una cisti alle ovaie. La notizia ovviamente ha svelato il sesso femminile dell’uomo (ci si perdoni il gioco di parole). Letteralmente sbigottito è rimasto il paziente che ha sempre avuto le caratteristiche esterne di un uomo.
Ma come è potuto succedere? Sull’Hong-Kong Medical Journal si legge che l’uomo (presunto) è affetto dalla combinazione rara di due malattie genetiche. La sindrome di Turner ha causato il blocco di alcuni caratteri femminili come la possibilità di rimanere incinta e la mancanza di ciclo e la sindrome CAH, o iperplasia surrenale congenita, ha amplificato il testosterone e altri ormoni maschili trasformando quella che doveva essere una donna in un uomo. Ulteriori “lumi” sono venuti dal professore di pediatria dell’università cinese Ellis Hon Kan-lun che ha parlato di un caso rarissimo della combinazione delle due sindromi.
Ma la domanda che sorge spontanea è: nessun “indizio” evidente? L’uomo ha un pene molto piccolo (che, da quanto riportato, sembrava essere un clitoride), è sprovvisto di testicoli e, a causa degli ormoni maschili, ha la barba. Inoltre è cresciuto in altezza solo fino a 10 anni, fermandosi a di un metro e 37!
Come ha reagito alla notizia-shock il paziente? Al termine degli esami ha dichiarato di voler continuare a essere un uomo con la somministrazione di ormoni maschili!