Ecco una ricetta natalizia davvero sfiziosa: gli alberelli di pandoro con crema pasticcera e ribes. Un ottimo dessert per concludere degnamente un pranzo natalizio o come merenda gustosa.
Non è difficile prepararli, basta procurarsi dei piccoli pandori che si trovano in commercio, tagliarli a fette, comporli a forma di albero di Natale e farcirli tra uno strato e l’altro con una crema pasticcera. Come decorazione finale, chicchi di ribes, mirtilli e melagrana ai lati a simulare le palline del vostro alberello.
Ecco la ricetta:
Per prima cosa preparate la crema pasticcera. Fate scaldare 250 ml di latte a fuoco basso con mezza bacca o una stecca di vaniglia aperta. Intanto sbattete 3 tuorli d’uovo con 75 gr. di zucchero e unitevi 25 gr. di farina setacciata. Aggiungete questo composto al latte e mescolate a fuoco basso con una frusta. Fate addensare la crema e fatela raffreddare in frigo con una pellicola.
Secondo passo. Sdraiate su un fianco i pandorini e tagliateli a fette dello spessore di circa 1 cm e mezzo, ottenendo dalle sezioni a forma di stella. Poi tagliate la base del pandorino rotonda e piatta, a forma di stella usando un tagliapasta a forma di stella, per farne la punta dell’albero.
Mettete la crema in un sac-à-poche e iniziate ad assemblare l’albero con la fetta più grande depositata su un piatto e farcitela con la crema. Continuate ad alternare una fetta di pandorino con uno strato di crema facendo attenzione a non sovrapporre le punte delle stelle ma ad intersecarle. Continuate così fino alla punta e ripetete l’operazione con quanti alberelli volete preparare. Spolverizzate con lo zucchero a velo l’ultima fetta a forma di stella che metterete sulla sommità.
Come tocco finale, le palline di frutta. Lavate e asciugate i ribes, i mirtilli e sgranate la melagrana. Spremete dei ciuffetti di crema sulle punte dell’albero e attaccateci i frutti rossi a simulare le palline sfruttando la crema come collante.
Fate cadere sull’alberello una pioggia di zucchero a velo a simulare la neve.