Lo scorso 9 dicembre, migliaia di turisti e curiosi hanno invaso la città tedesca di Dresda in occasione del tradizionale Festival dello Stollen, tipico dolce natalizio a base di frutta secca, frutta candita e spezie. Quest’anno è stato realizzato un vero dolce da record!
Ci sono voluti venti pasticceri per realizzare una torta del peso di ben 3 tonnellate in poco meno di tre ore. I pasticceri hanno messo insieme 390 Stollen provenienti da una cinquantina di pasticcerie diverse.
Le dosi da record utilizzate per la preparazione del dolce: 2 milioni e 300 mila acini di uva passa, 440 chili di burro, 125 chili di zucchero, ben 880 chili di farina, 175 chili di canditi e, pensate, una botte intera di rhum giamaicano!
Le dimensioni del grande Stollen: quasi 4 metri di lunghezza, 1 metro e 75 centimetri di larghezza, 98 centimetri di altezza. I pasticceri che hanno lavorato al dolce sono già entrati nel Guinness dei primati nel 2000 per aver realizzato lo Stollen più grande del mondo, allora i turisti ebbero l’onore di assaggiare un dolce pesante oltre 4 tonnellate.