Somiglianza voluta o meno, fatto sta che una nota azienda di distribuzione americana, la J. C. Penney, è stata costretta a ritirare dal commercio un innocuo bollitore da tè perché qualcuno ne ha rintracciato la somiglianza con… Adolf Hilter! Certo la forma ricorderebbe un profilo del fuhrer molto stilizzato, ma tant’è.
La cosa curiosa è che il bollitore ideato designer Michael Graves prima di essere ritirato dal commercio è andato esaurito nelle vendite on-line. Alla domanda sulla somiglianza inquietante, la risposta data da C. Penney è stata: “Se volevamo farlo somigliare a qualcosa, avremmo scelto un pupazzo di neve o qualcosa di divertente”. Fatto sta che la somiglianza con una famosa foto del fuhrer resta.
Va detto che il fenomeno cui si vedono facce umane in oggetti inanimati si chiama “pareidolia”, per cui una “illusione subcosciente” tende a ricondurre a forme note oggetti o profili dalla forma casuale. Si tratta di un’illusione che sarebbe risultato dell’evoluzione della specie perché consente di individuare situazioni di pericolo anche in presenza di pochi indizi.
E voi? Ci vedete davvero Hitler in questo innocuo bollitore da tè?