Che i gemelli potessero spesso giocare sul loro aspetto identico per avere qualche vantaggio in diverse situazioni è storia vecchia quanto il mondo. Una delle più frequenti può accadere a scuola, dove, per avere voti migliori o togliersi da quale situazione difficile sfruttando la somiglianza con il fratello (o la sorella) più bravo, molti gemelli ci hanno “provato”.
Ma ora qualcuno ha ideato un trucchetto infallibile per evitare inganni. E’ accaduto in Cina dove i genitori di quattro gemellini hanno pensato bene di realizzare un particolare taglio di capelli “numerato” sulle teste dei loro piccoli. Sembra (ma è tutto da verificare) che la decisione sia stata presa nell’interesse dei bambini che soffrivano nell’essere scambiati di continuo da insegnanti e compagni. Ed ecco che la mamma ha ritagliato su dei fogli di carta i numeri che ha usato poi come maschera per far rasare le teste dei suoi bambini.
Eccoli qua: uno, due, tre e quattro! Nessun equivoco, nessuno scambio: d’altronde con un tale marchio! Almeno fino a che i capelli non ricresceranno!