Che ne dite di provare come ci si sente a diventare di colpo anziani? Un tantino inquietante davvero ma una speciale tuta che fa invecchiare è un’invenzione è reale.
La ricercatrice del Centro geriatrico evangelico di Berlino Rahel Eckardt, insieme ai costruttori di un centro di ricerca specializzato nello sviluppo di prodotti per gli over 60, ha messo a punto una tuta che simula l’invecchiamento, la Age Man Suite. Indossandola ci si sente come se si avessero circa 75 anni o più. Lo speciale indumento prova una serie di effetti che invecchiano chiunque la indossi: speciali auricolari diminuiscono l’udito, una visiera gialla offusca la vista e rende difficile riconoscere i colori, speciali “pad” irrigidiscono le articolazioni di ginocchio e gomito, una giacca di Kevlar preme contro il petto per diminuire l’afflusso d’aria, i guanti imbottiti rendono difficile il movimento delle dita. Come se non bastasse, la zavorra della tuta stessa aumenta il proprio peso di circa 10 chilogrammi.
In queste condizioni anche un giovane troverà difficoltà a raccogliere qualcosa da terra o sarà assalito da una brutta sensazione di fiato corto salendo solo pochi gradini.
Brutta cosa la vecchiaia. Provare per credere! Apprezzerete di colpo la vostra età anche se non siete più giovanissimi!