L’Hot-Dog, il cibo per eccellenza degli americani, un vero simbolo alimentare. Ma vi siete mai chiesti perché il famoso panino si chiama proprio così, cioè letteralmente “Cane-caldo”?
L’Hot-Dog altro non è che un panino di forma allungata farcito con un wurstel caldo e condito con ketchup, senape, maionese. Ma qual è davvero l’origine del suo nome? Smentita la credenza iniziale che il wurstel fosse fatto con carne di cane, c’è da dire che all’origine il suo nome era Red-Hot perché il wurstel era accompagnato da uno strato di senape piccante.
Il nome Hot-Dog sembra derivi da una vignetta ideata da Thomas Aloysius TAD Doegan nel 1903 in cui al posto del panino mise un bassotto per via delle loro similitudini: entrambi lunghi, di colore rossiccio e di origine tedesca. E da lì l’idea del nome “Cane-caldo”. Inoltre sembra che il tipo di wurstel usato fosse chiamato “Wurstel Dachshund” per via della sua forma allungata come un bassotto (Dachshund).
C’è davvero qualcuno che però ha preso alla lettera il “Cane-caldo” decidendo così, prima di uscire per una passeggiata, di vestire il suo cane bassotto come il famoso panino… E’ proprio il caso di dire ma cosa hai in testa?