E’ un problema vecchio quanto il mondo: i muri delle strade utilizzati come orinatoi. La cattiva abitudine provoca problemi di decoro e pulizia oltre che un terribile cattivo odore che invade alcuni marciapiedi.
Nella città tedesca di Amburgo si è trovata una soluzione che sembra assolutamente geniale: le autorità del quartiere di St. Pauli, una zona dall’animata vita notturna, hanno rivestito i muri di diverse strade particolarmente maleodoranti di uno speciale materiale idrofobo che fa letteralmente rimbalzare la pipì addosso a chi sta urinando!
La vernice applicata sulla maggior parte dei muri del quartiere è solitamente usata per ricoprire gli scafi delle navi ed ha una composizione fortemente idrorepellente.
La trovata dovrebbe innescare una reazione a catena che probabilmente allontanerà gli urinatori seriali o perlomeno lo costringerà a usare i bagni pubblici.
Chiamati in tedesco “windpinkler”, gli “urinatori selvaggi” avranno quindi vita difficile nel continuare la loro “opera” quando si vedranno tornare indietro la loro pipì sui loro stessi vestiti e scarpe!