Una nuova curiosità che arriva dal Giappone: il taxi-tartaruga fatto apposta per chi non ha fretta e vuole fare un viaggio rilassante.
L’invenzione di un simile servizio si deve al Sanwa Kotsu Group: la società ha infatti destinato 10 dei loro taxi (su un totale di 500) a questo nuovo servizio, che si può richiedere gratuitamente all’interno della vettura. I tassisti sono stati addestrati apposta per avere, oltre a una guida piuttosto lenta, la capacità di accelerare e decelerare molto delicatamente e prendere le curve con molta cautela.
Il cliente, entrato nel taxi, per scegliere di viaggiare con estrema lentezza non dovrà far altro che premere il pulsante “Yukkuri” (che vuol dire proprio “lento”) che attiverà una musichetta molto rilassante oltre che il simbolo della tartaruga. Insomma l’autista capirà che deve guidare molto molti piano!
Naturalmente a chi poteva essere dedicato questo speciale servizio se non a persone anziane, donne incinte o con bimbi piccoli e turisti desiderosi di godersi un giretto per la città mentre si spostano da un luogo all’altro?
Il servizio sembra sia stato molto apprezzato ricevendo molti commenti positivi tanto che il numero di richieste è cresciuto del 15% dallo scorso anno.
Visto il successo dell’iniziativa, la Sanwa Kotsu Group vorrebbe riuscire a espandere il turtle-taxi anche alle città di Tokyo, Kanagawa e Saitama.
Come dire, un vero ‘elogio della lentezza’ in tempi frenetici!!!
E voi? Avreste il tempo per una corsa (si fa per dire) sul taxi-tartaruga?