No, non è un semplice gioco di parole, ma è ciò che sta realmente accadendo in una chiesa della Virginia.
Il pastore della White Tail Chapel, Allen Parker, da qualche mese ha chiesto ai parrocchiani di venire a messa senza vestiti addosso. Questa, che sulle prime sembra una pura provocazione, è un’idea che trova un reale fondamento storico.
Parker trovava infatti pretenzioso che molta gente si vestisse elegante per venire a messa, mentre l’essere senza vestiti è una specie di “livella sociale” che pone tutti, ricchi e poveri, sullo stesso piano. Inoltre la teoria poggia su validi esempi che vengono proprio dalla Bibbia.
Nell’Eden Adamo ed Eva erano nudi e non provavano vergogna, solo dopo aver assaggiato il frutto proibito hanno iniziato a trovare disdicevole essere senza vestiti.
Ma non finisce qui, perché alcuni dei più importanti avvenimenti della Bibbia sono avvenuti quando i protagonisti erano nudi. Parker a questo proposito ha fatto notare: “Quando Gesù è nato era nudo. Quando è risorto ha lasciato i vestiti nella tomba ed era nudo. Se Dio ci ha creato così (senza vestiti), come può essere una cosa sbagliata?”.
Ed ecco che nella chiesa del pastore Parker qualcuno ha messo in pratica la richiesta del bizzarro pastore.
Anche se non tutti i fedeli hanno dimostrato di rispettarla, soprattutto d’inverno quando la temperatura esterna è piuttosto rigida, in definitiva, la maggior parte dei parrocchiani sembra aver apprezzato l’idea. Guardate qua.
E’ proprio il caso di dire: nudi alla… messa!