Della serie, strani posti nel mondo, in Brasile sta avendo sempre maggior successo la tendenza di aprire locali ispirati al famigerato terrorista Osama Bin Laden.
La moda sembra sia stata inaugurata da un signore di nome Francisco Elder Braga Fernandes, barista di San Paolo straordinariamente somigliante a Osama Bin Laden. Un numero sempre maggiore di clienti del suo bar ha iniziato a chiedere di farsi foto con lui; non solo, la gente ha perfino cominciato a chiamarlo Osama. Il barista ci ha preso gusto e ha iniziato a giocare sulla cosa vestendosi in modo da ricordare ancora di più Bin Laden. Ma poi ha fatto di più, cambiando il nome del bar da “Barbas” a “Bar do Bin Laden”. Naturalmente non ci è voluto molto affinché il bar diventasse una vera attrazione turistica.
Sembra che Francisco sia stato anche contattato per prendere parete a scherzi (talvolta di cattivo gusto) come quando un produttore gli ha chiesto di entrare sul set di un varietà televisivo con una finta bomba. Ma Francisco ha precisato che di solito non ama molto fare scherzi, dal momento che preferisce dedicarsi a tempo pieno al suo lavoro. Naturalmente Fernandes garantisce di essere un uomo assolutamente pacifico e di opporsi a ogni forma di violenza!
La cosa ancora più curiosa è che il bar di Francisco ha lanciato una vera e propria moda. Nei dintorni di San Paolo ci sono diversi ristoranti e bar ispirati a Bin Laden. Un bar vicino all’università, ad esempio si chiama “Bin Laden Bar” proprio su richiesta degli studenti che lo frequentavano!