L’argomento cade “a fagiolo” in questi giorni, con la Pasqua appena trascorsa a fare il pieno di cioccolata.
Ebbene, questa immensa delizia per il palato racchiuderebbe anche delle nascoste capacità di proteggere dai raggi solari UV.
Secondo una ricerca del Cosmetic Science Group della London University of the Arts, il consumo regolare di cioccolata aumenterebbe la protezione della pelle contro i raggi UV. La ragione di ciò sarebbe da rintracciarsi nei semi di cacao che conterrebbero in natura elevati livelli di antiossidanti, in particolare di flavonoidi. Peccato però che nella maggior parte dei processi di lavorazione del cioccolato questi antiossidanti sono per lo più persi. Ma se il processo di lavorazione consente di mantenere livelli elevati di flavonoidi, allora mangiare cioccolata può proteggere dai raggi UV.
E’ stato condotto un esperimento: ad alcuni soggetti a cui per 12 settimane sono fatti mangiare 20 grammi di cioccolato al giorno, hanno raddoppiato la loro resistenza ai raggi UV, misurata in base alla “minimal erythema dose” (cioè la quantità di esposizione ai raggi UV necessaria per procurare una scottatura).
Pensavate che cioccolata e sole fossero due opposti poco conciabili?
Beh, forse (la prudenza è d’obbligo) vi sbagliavate…