Immancabile con l’arrivo della Pasqua si è aperta la gara all’uovo più originale. Facendo un rapido (e virtuale) giro del mondo, ne abbiamo trovate alcune che sono davvero dei capolavori di originalità e abilità. Si va dalle creazioni di cioccolato di maestri cioccolatieri, alle vere opere d’ingegno artistico tanto che alcune stanno battendo veri record per il loro valore!
Abbiamo scelto alcune fra le più belle. Guardate:
Le pasticcerie parigine fanno la parte del leone in questa speciale galleria.
Cominciamo con una preziosa creazione della pasticceria Hédiard: un uovo ispirato la tema dell’isola del tesoro. E’ un uovo di cioccolato intagliato con dei piccoli capolavori: vecchi vascelli, pesci, casse piene di monete d’oro, terrificanti teschi bendati.
Un vero uovo-tesoro!
Sempre a Parigi, il celebre artista Pierre Hermé per la Pasqua 2014 si è inventato questo uovo-opera d’arte: un intreccio di bande colorate di cioccolato fondente puro brasiliano, arricchito da aromi di agrumi, bacche rosse e spezie.
Sempre nella capitale francese, ci spostiamo nella cioccolateria più antica nel cuore del quartiere di Montmartre, A la Mère de Famille, dove sono diversi i capolavori di cioccolato per questa Pasqua.
Guardate questa composizione che prevede un pulcino di cioccolato immerso in una vasca da bagno a forma di guscio d’uovo piena di palline di cioccolato croccante! L’opera è dello chef Julien Merceron.
Nella stessa pasticceria, si può ammirare anche questa simpatica chioccia con i pulcini, sia al cioccolato al latte che fondente. Il suo peso? Circa 900 grammi. Il costo si aggira sui 79 euro. Un po’ caro, ma è un altro piccolo capolavoro.
Sempre a Parigi la pasticceria Le Nôtre risponde con altre piccole opere d’arte, uova di cioccolato a tema circo: ecco qui una statua con un coniglietto che esce da un cilindro, una foca giocoliera e un delizioso elefantino giocoliere!
Per completare la galleria di uova di Pasqua parigine, ecco a voi una creazione di Patrick Roger, giovane talento nell’arte cioccolataia. I temi ricorrenti delle sue opere sono gli animali da cortile. In questo caso galli e galline ispirano le sue uova-capolavoro!
Continuando in tema capolavori di cioccolato, ecco un uovo da Guinness, The Golden Speckled Eggg. Opera del celebre cioccolataio londinese William Curley ha registrato il record di uovo di cioccolato più costoso al mondo senza pietre preziose o gioielli. Una delicatezza composta ingredienti costosissimi: purissimo cioccolato venezuelano, guarnizioni di caramello, aceto nero giapponese, olio d’oliva, rosmarino, semi di sesamo e bacche di ginepro.
E’ stato battuto all’asta a una cifra che si aggira intorno alle 7.000 sterline (circa 8.500 euro) entrando ufficialmente nel Guinness World Rercords.
Niente male per un uovo di cioccolata.
Passiamo alle uova senza cioccolato ma che possono essere considerate dei capolavori.
E’ il caso dell’uovo di acciaio creato dall’artista Jeff Koons. E’ una vera scultura chiamata “Baroque Egg with Bow (Blue-Turquoise)” e fa parte della serie Celebrations dell’artista.
Questo uovo è stato venduto all’asta da Christie’s per un importo di circa 4 milioni di euro!
A proposito di capolavori, ecco Franc Grom, artista sloveno nell’arte della scultura dei gusci d’uova. Per le sue realizzazioni utilizza (con mano fermissima neanche a dirlo) un piccolo trapano elettrico per bucare le superfici. Guardate che meravigliose uova decorate!
Venendo agli artisti di casa nostra, il celebre stilista Roberto Cavalli ha creato delle uova di cioccolata che riproducono le sue ormai celebri fantasie animalier e composte da una pregiata seleziona di semi di cacao. Per autentici fashion victims, le uova sono in vendita in una famosa pasticceria di Firenze (che le vende anche nello store on line) al prezzo di 49 euro.
Per una vera Pasqua fashion!