Incredibile! Questa volta è proprio il caso di esclamarlo.
Alcune foto che un fotografo estone (Kaupo Kikkas) ha pubblicato sul suo blog hanno documentato l’esistenza di un posto davvero suggestivo: un cinema ai confini del mondo in pieno deserto nel cuore della penisola del Sinai in Egitto.
Centocinquanta sedie allineate in pieno deserto, attrezzature per la proiezione ma…. nessuno schermo. E’ ciò che resta di un grande cinema all’aperto voluto dieci anni fa da un imprenditore francese che si innamorò di quei luoghi senza preoccuparsi dei veti delle autorità locali e degli abitanti del luogo. Il bizzarro quanto incauto imprenditore portò avanti la sua idea, acquistò i materiali al Cairo e li fece trasportare in mezzo al deserto, realizzando il suo particolare cinema.
Ma questa impresa fu la sua rovina perché il progetto non rispose alle sue aspettative.
Durante la premiere d’inaugurazione qualcuno sabotò il generatore elettrico di corrente e lo spettacolo fu interrotto lasciando gli spettatori al buio. Dopo quella prima e ultima visione il cinema fu abbandonato e cadde nel dimenticatoio.
Ma ancora oggi restano ben visibili i ruderi della struttura stagliarsi polverosi tra le sabbie del deserto. Nessuno infatti si è mai preoccupato di smantellarlo.
Quello che è rimasto dell’incauto desiderio dell’imprenditore, vera cattedrale dell’idea di un sognatore, è documentato dalle foto del fotografo estone ed è ben visibile anche dalle foto di Google Maps.