Ebbene si, la pizza più piccante del mondo sembra che arrivi a farvi sanguinare la lingua!
Se la sono inventata in una pizzeria del Lincolnshire (Inghilterra) nella cittadina di Sleaford. Il locale ha promosso une vera gara tra i clienti che sono stati invitati a partecipare a una competizione chiamata “Death by Pizza” (un nome che è tutto un programma). Ed effettivamente forse c’è quasi da morire di bruciore perché la pizza è condita con un tipo particolare di peperoncino chiamato “Scorpione di Trinidad” che è uno dei più piccanti al mondo.
Infatti sembra che questo tipo di peperoncino, a causa dell’alta concentrazione di capsaicina, abbia provocato attacchi cardiaci, oppure più semplici (si fa per dire) sanguinamenti di lingua e di bocca.
A questo proposito il proprietario della pizzeria James Broderick (che è anche pizzaiolo) ha dichiarato: “Ho comprato diversi guanti nuovi perché non ho intenzione di toccare questa cosa”!
Eccolo qua il famigerato “Scorpione di Trinidad”. La sua piccantezza raggiunge i 12 milioni di Unità Scoville (la Scala Scoville, per chi non lo sapesse, è la scala di misura della piccantezza di un peperoncino), mentre il nostrano peperoncino calabrese arriva ad “appena” 30.000.
Ma Mr. Broderick vuole comunque sfidare i suoi clienti, tanto che i più coraggiosi che avranno il fegato di assaggiare (e finire) tale bomba infuocata avranno la loro foto pubblicata sul muro del ristorante, oltre a diversi altri premi.
Ultima chicca: sembra che la pizza sia stata messa a punto in collaborazione con un ristorante indiano locale che propone il curry più piccante al mondo chiamato “vedovatore”!
Una collaborazione… infuocata!