Ormai è allarme rosso. Una vera strage si compie con imoressionante puntualità nelle terre finlandesi: troppe renne muoiono infatti investite dalle auto. Circa 400 renne, che vivono allo stato semi-brado, ogni anno perdono la vita sulle strade. Gli animali percorrono grandi distanze al buio dell’inverno artico per procurarsi il cibo, solitamente poco preoccupate del traffico stradale che con il turismo è aumentato. In particolare la Lapponia finlandese attira infatti migliaia di visitatori stranieri in inverno che vengono a visitare il villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi, più grande città della regione.
Per evitare questa carneficina, alle associazioni degli allevatori si è accesa la classica… lampadina, di nome e di fatto. L’idea è infatti quella di utilizzare uno spray fosforescente da applicare sulle corna delle renne. In tal modo gli animali sarebbero ovviamente più visibili al buio.
Un’azienda svedese ha fornito agli allevatori lo spray Albedo Reflection che contiene sostanze visibili solo di notte. La speranza è che con questo sistema si evitino gli incidenti stradali salvando la vita di tanti animali ma anche di esseri umani.
Per ora la vernice luminosa è solo in fase di sperimentazione ma, se i test saranno positivi, gli automobilisti delle terre scandinave vedranno centinaia di renne brillare nella notte!!!