Ebbene si, esiste davvero una città che ha i nomi delle strade ispirati alla famosa saga di J.R.R. Tolkien Il Signore degli anelli! La cittadina si chiama Geldrop e si trova nella parte meridionale dei Paesi Bassi vicino Eindhoven. Non si sa di chi sia stata la bizzarra idea ma la città, che conta circa 28.000 abitanti, vanta la singolare particolarità di avere le vie con nomi così strani. E’ sufficiente guardare la sua mappa su Google Street View per verificare. E non si tratta di poche strade ma di un intero quartiere!
Ecco le strade con i nomi di hobbit, elfi e compagnia bella. Al centro della città si trova (neanche a dirlo) Laan Von Tolkien (cioè Viale Tolkien).
E una scuola si chiama “De Hobbit”!
Ma la cosa davvero degna di nota è che il sistema di denominazione è stato accuratamente studiato, infatti le strade si presentano in gruppi di personaggi e luoghi legati tra di loro.
Ad esempio, a nord si trovano via Gondor, Boromir, Faramir, Aragorn; ad ovest ci sono via Bifur, Bofur, Bombur, Balin, Dori , Ori, Fili e Kili; a est via Eowyn, Eomer e Theoden.
Vicino alla centrale via Tolkien si trovano via Gandalf e Sam Gewissies e poi, poco più a sud le fondamentali via Galadriel, Celeborn e l’immancabile via Legolas!
C’è da notare che Bilbo Baggins, uno dei personaggi più importanti della saga, non è presente nei nomi delle strade, lo stesso dicasi per Gollum. Per la precisione, quasi nessuno dei personaggi cattivi della saga è presente, fatta eccezione per Saruman (quello c’è e si incrocia con via Aragorn).
Una scelta dettata dal bisogno di non dare una connotazione negativa a certe strade?