Eh già, esiste anche questa. Si chiama “Batalla de Ratas” (“Battaglia dei topi”) e si svolge ogni anno nella cittadina di El Puig (a nord di Valencia) nell’ultima domenica di gennaio.
Sentite cosa accade. All’inizio può sembrare un semplice gioco della “pentolaccia”, in cui i giocatori colpiscono dei contenitori contenenti dei premi, ma (ed ecco il bello) al posto di dolcetti o simili prelibatezze, nelle pentole ci sono dei “meravigliosi” topi morti che cadono giù.
Arrivati a questo punto, i cadaveri dei topi vengono raccolti ed è consuetudine utilizzarli per colpire qualcuno. Quando si è colpiti da un topo morto è praticamente “obbligatorio” utilizzarlo per cercare di colpire che l’ha tirato. Ma, accadendo diversi errori di mira, inizia una vera e propria battaglia dei topi morti!
In realtà la festa è stata ufficialmente bandita nel 2012 in seguito alle proteste delle Associazioni Animaliste ma nel 2013 si è svolta ugualmente anche senza il supporto delle autorità locali. Dal canto loro gli organizzatori sostengono che la festa vanta una tradizione secolare e che comunque i topi non vengono uccisi appositamente per la festa. Sembra infatti che vengano utilizzati i corpi di topi morti in precedenza magari per cause naturali e poi congelati!
E dire che la Spagna vanta già altri tristi tradizioni invise agli animalisti. E ora questo lancio del topo morto!!!