Ecco un nuovo modo per risparmiare sul personale: sostituirlo con un ologramma!
E’ successo in uno dei Municipi di Londra dove si è pensato di sostituire la receptionist con un ologramma di nome Shanice, programmato, naturalmente, a rispondere a un numero limitato e semplice di domande. La speciale receptionist infatti sarebbe in grado di aiutare le persone indicandogli ad esempio la direzione degli uffici dove presentare le denunce di nascita o morte o indicare le sale dove si svolgono le cerimonie. Un passo questo, secondo uno dei dirigenti che hanno promosso l’iniziativa, James Denselow, che si è reso necessario per un taglio dei costi. L’ologramma in questione, seppure solo per il periodo iniziale prevederà una spesa di 12.000 sterline, recuperabili sembra nel giro di un anno.
Naturalmente l’iniziativa ha trovato i suoi oppositori: Laura Collignon delle Biblioteche Brent SOS, si lamenta di come i tagli apportati alle biblioteche fossero stati fatti per avere quella disponibilità economica che garantisse “servizi base” come l’assistenza domiciliare, ma una receptionist-ologramma afferma la donna “non rientra certamente in questi!”.
Ecco Janice!