Della serie, strani prodotti, continuiamo la carrellata. Una società finlandese, la Metza Tissue, ha dovuto ritirare dal commercio “Lambi”, una curiosa carta igienica sulla quale erano stampati alcuni versetti della Bibbia.
Eh già, sembra proprio che sulla carta in questione fossero impresse frasi prese dalla Bibbia, ma a dire il vero mescolati con altri aforismi di vari autori. La società nordica si è giustificata affermando che dietro alla scelta non c’era un messaggio blasfemo ma solo l’intenzione di dare qualcosa di interessante da leggere mentre si è in bagno. Ma c’è di più, i portavoce hanno affermato: “Alla gente piace leggere brevi messaggi positivi mentre è seduta sul water. La grande maggioranza dei feedback che abbiamo avuto son stati positivi. Il nostro intento era diffondere gioia e amore, non messaggi religiosi”.
Ma, al di là delle buone intenzioni professate, la carta igienica ha sollevato molte polemiche tra alcuni esponenti della autorità religiose: “E’ cattivo gusto e mancanza di rispetto: il posto per i versi della Bibbia non è sicuramente la carta igienica”, ha affermato il vescovo protestante di Tunsberg in Norvegia. Risultato: la Metza Tissue ha ritirato la carta igienica con le citazioni e ora continuerà a produrre la propria linea di prodotti promettendo controlli più attenti!