Certo, in questi tempi di crisi economiche globali, c’è chi continua a non fidarsi delle banche preferendo il classico materasso oppure un più comodo cassetto. Ma non ha messo in conto le conseguenze imprevedibili!
In Cina un’anziana (ma imprudente) signora della provincia meridionale di Guangdong ha deciso di conservare tutti i suoi risparmi (circa 400.000 yuan, il corrispettivo di 50.000 euro) dentro casa e per la precisione in un cassetto. Ma, a questo punto è accaduto l’inaspettato: un’avida colonia di termiti ha “divorato” il denaro. Quindi, quando dopo diversi mesi la donna è andata a cercare i soldi ha avuto una brutta sorpresa: gli animaletti che normalmente mangiucchiano il legno avevano rosicchiato tutte le sue banconote trasformandone in piccoli pezzettini di carta ormai senza valore! Fortunatamente però non tutto è andato perduto: la donna ha potuto recuperare il corrispettivo di circa 40.000 euro, perdendo irrimediabilmente i restanti 10.000. Insomma tutto sommato non le è andata tanto male.
Solo allora la malfidata risparmiatrice ha deciso di recarsi in banca per depositare quello che restava del suo gruzzolo!