Contro il logorio della ricerca di un parcheggio? Ecco a voi le auto più piccole del mondo!
Altro che minicar! Queste sono davvero microscopiche! Ebbene si le produce il marchio Peel ed erano state prodotte già negli anni Sessanta, poi erano uscite di produzione. Ora il marchio inglese ha deciso di rimettere in produzione i due modelli già realizzati: Peel P50 e Peel Trident.
Sono entrate nel Guiness dei primati (come auto omologata più piccola del mondo) le misure della Peel 50: un peso-piuma di soli 59 chili per 134 centimetri di lunghezza, due ruote davanti e una dietro (e nella sua versione originale non aveva neanche la retromarcia!).
Per le due automobiline rinate oggi il motore è di 49 cc (come quello di uno scooter) e raggiunge una velocità massima di 45 km/h.
Ma, oltre al “cinquantino” a benzina, oggi sono previste anche due varianti elettriche, una con un motore da 1.6 cavalli e una velocità massima di 25 km/h, l’altra con un motore da 4 cavalli e 80 km/h di velocità massima. In entrambi i casi l’autonomia è di circa 80 chilometri.
Certo a simili piccoli dimensioni, non corrisponde un prezzo altrettanto piccolo. Per entrambe le automobiline il prezzo di partenza supera gli 8.000 euro.
Ma per dimensioni così ridotte forse conviene pagare: pensate che le micro-auto possono essere portate anche in ascensore!